di Laura D
Se quest’anno non ci sono state novità rilevanti da segnalare nella vostra vita quotidiana, provate per il nuovo anno a stilare un elenco di tutto ciò che vorreste cambiare; sbizzarritevi con la lista dei vostri progetti futuri, non tralasciate nessun desiderio, quelli impossibili sono i più spassosi da trascrivere. L’occorrente è di facile reperimento, bastano infatti un foglio, una penna e un minuto di raccoglimento. Un modo per entrare in confidenza con la vostra parte creativa sarebbe quello di stimolarla attraverso l’espressione artistica, così gli eventi della settimana proposti saranno il rotore di questa nuova impresa personale.
Il primo gennaio al Teatro Biondo Stabile di Palermo in via Teatro Biondo 11, va in scena Natale in casa Cupiello di Eduardo de Filippo, proponendo un’ edizione innovativa di una delle commedie più famose e celebrate dell’autore, con Nello Mascia, Benedetta Buccellato, Sergio Basile, Gino Monteleone, Roberto Giordano.
Lo spettacolo è in programma per le ore 17.00, per prenotazioni o informazioni è possibile chiamare al numero 091-7434341. La commedia racconta di un pranzo natalizio turbato dalla gelosia. Sullo sfondo, il ritratto tragicomico del protagonista, Luca Cupiello, figura ingenua di un vecchio con comportamenti fanciulleschi ed immerso nelle sue fantasie e nel suo amore per il presepe, cui si dedica con passione, apparentemente incurante delle tragiche vicende familiari che gli ruotano attorno. Aspetti autobiografici sono rilevabili nella commedia, sebbene mai confermati dall'autore: i nomi dei protagonisti, Luca e Concetta, sono i medesimi infatti dei nonni di Eduardo. Nata inizialmente come atto unico fu poi modificata dallo stesso autore in tre atti per delineare meglio il carattere dei personaggi, il testo si arricchì così di particolari realistici e di momenti addirittura drammatici, senza mai perdere però la sua natura comico-umoristica.
Il 2 gennaio alle ore 19.00 presso l’Oratorio di Miseremini, sito in Vicolo San Matteo, si esibirà in Cantando il Natale il gruppo strumentale e vocale Pagliacci, per la rassegna Natale a Palermo. Il progetto ha come obiettivo quello di far rivivere alcuni spazi della città di Palermo molto spesso sottovalutati, se pur ricchi di storia e fascino, sperando in un loro rilancio. I Pagliacci per la serata propongono le musiche di grandi compositori quali Morricone, Puccini, Bach, Schubert, Tosti, Duperè e tanti altri, l‘ingresso è libero.La stessa rassegna Natale a Palermo presenta il 5 gennaio il Quintetto Wind Ensemble che si esibirà in concerto al Palazzo Villafranca, in Piazza Bologni alle ore 19.00. Il quintetto interpreterà le musiche di Hindermith, Ibert, Strauss e altre canzoni natalizie tradizionali, l’ingresso è libero.
Da non perdere il concerto dei Toys Orchestra ai Candelai in via Dei Candelai 65 il 4 gennaio alle ore 22.00. Si tratta di una delle migliori band indipendenti italiane che meriterebbe una maggiore attenzione, composta da ottimi musicisti, dagli arrangiamenti e melodie ricercati e mai banali; le loro esecuzioni dal vivo hanno una carica sorprendente ricca di lirismo e poesia. La band composta da Enzo Moretto (voce, chitarre, piano e synth), Ilaria D'Angelis (piano, voce, synth, chitarra e basso), Raffaele Benevento (basso e chitarre) e Fabrizio Verta (batteria), è caratterizzata da un sound misto di pop, rock, musica elettronica e psichedelica.
Il 4 gennaio al Più di Ventimiglia - Tenda Patafisica in via Agrigento, 56 alle ore 21.00 ci sarà la proiezione del film Il ragazzo dai capelli verdi di Joseph Losey, pellicola del 1948 di produzione americana. Il piccolo Peter, orfano di guerra, vive con il nonno. Una mattina si sveglia con i capelli verdi. Di colpo questa stranezza gli fa prendere coscienza della sua condizione di diverso (di orfano) e la disperazione lo porta alla fuga. Raccolto dalla polizia, trova nel colloquio con un medico comprensivo il conforto e la speranza in un mondo migliore. Il lungometraggio fa parte della rassegna Per un pelo, promossa dall’associazione Falsi Raccordi, che porta avanti un discorso lungo un anno, ovvero l’impegno di disseppellire il cinema d’autore sempre più sommerso, dando la possibilità di vederlo e poterne discutere.
Dall’ 8 dicembre al 9 gennaio presso il Palazzo Sant’Elia in via Maqueda 81, è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ora 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.00, domenica e festivi dalla ore 10.00 alle ore 13.00 la mostra Estroflessioni figurative. L’esposizione propone una sintesi della produzione dell’artista Kokocinski di Porto Recanati, ma di origini russo-polacche, interprete di una pittura caratterizzata da un realismo visionario e accattivante che mette insieme il mondo fantastico russo, la passione e il realismo sudamericano e il fascino luministico seicentesco italiano. Sono esposte 27 opere, divise in tele e sculture, ma soprattutto le "estroflessioni figurative", ovvero quelle opere che emergono come tridimensionali essendo collocate su supporti bidimensionali, l’ingresso è libero.
Buon anno nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie