sabato 24 dicembre 2011

E' la notti di Natali! Auguri!!

Testo e video di Fonso Genchi



La tradizione delle Novene natalizie cantate in Sicilia è molto forte. Le Novene rappresentano un’occasione per stare insieme, per fare festa per le strade e nelle piazze vivendo il Natale in una dimensione semplice e comunitaria; una dimensione molto distante da quella consumistica che si è imposta negli ultimi tempi.
Scoprire - per chi non la conoscesse - questa tradizione natalizia siciliana significa, quindi, riscoprire la vera essenza del Natale, festa solenne di amore e di gioia ma - allo stesso tempo - di grande semplicità; quella stessa semplicità che accolse il Bambino Gesù alla sua venuta in questo mondo, in una - appunto - semplicissima mangiatoia.
Vivere le novene - dette così perché si cantano nei nove giorni precedenti il Natale - nei paesini siciliani è un'esperienza di fede e di vita comunitaria che riveste un certo fascino.
Nel video, una canzone natalizia cantata nel corso della prima serata di Novena quest'anno a Longi, un paesello dei Nebrodi di 1.600 abitanti. I ragazzi che la eseguono non fanno parte di alcuna associazione né di gruppi parrocchiali; è la tradizione che si rinnova di generazione in generazione. Una tradizione che gli abitanti delle grandi città siciliane farebbero bene a conoscere e a riproporre anche nei loro quartieri per ridare una dimensione più umana e più vera alla festa più importante dell'anno. Buon Natale!

Errata Corrige: nel testo in siciliano che scorre nel video, la frase "cu l'antica cumpagnìa" va sostituita con quella corretta "cu la stidda 'n cumpagnìa".

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie