Spazio per mettere in circolo idee, discussioni, opinioni, prodotti letterari, riflessioni a voce alta riguardo alla cultura e alla storia contemporanea. Con un fortissimo richiamo alla realtà della città di Palermo.
sabato 19 novembre 2011
"Stupor Mundi" - Edizione di venerdì 18 novembre
Edizione n°14, chiusa alle ore 12:00 del 17/11/2011.
- Note linguistiche:
I vari termini sono trascritti seguendo i dizionari del Mortillaro e del Pasqualino.
- "Novembri": differenziandoci dalla scorsa edizione, in cui si è usato "Novembru", nella presente abbiamo scelto di usare "Novembri" perché entrambe le varianti sono ritenute colte, a differenza di "Novèmmiru". Secondo il dizionario Pasqualino-Rocca, uno dei nostri punti di riferimento, l'unico termine meritorio di essere registrato in esso per indicare l'undicesimo mese dell'anno è "Novembru". Il Mortillaro, l'altro nostro punto di riferimento, registra soltanto "Novembri" e, all'interno di questa voce, fa rilevare che "Novèmmiru" è voce del volgo. Già dal XIV secolo è attestata nel siciliano scritto la co-presenza di entrambe le varianti "Novembri" e "Novembru".
- "Vattiari": Battezzare. Forse dal greco "Baptein" (fare il bagno, immergersi)
- Città e località di Sicilia citati nelle notizie: Caltavuturo, Catania, Messina, Palermo, Scaletta Zanclea, Termini Imerese, Trapani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie