mercoledì 1 dicembre 2010

Perchè PAlingenesi

Il blog che avete davanti con tutti i suoi limiti e imperfezioni (temo soprattutto di natura tecnica) è una piccola cosa, ma per me di grande importanza, perchè realizza un vecchio sogno degli anni universitari: l'aspirazione ambiziosa, ma anche di fortissima urgenza intellettuale e umana a far nascere un luogo per la discussione e la trasmissione della cultura nelle sue più varie forme e dimensioni. Venticinque anni fa lo strumento naturale, l'unico, sarebbe stato la rivista culturale cartacea. Oggi esiste la straordinaria realtà di internet che ci permette, almeno nella forma del blog, l'abbattimento di gravosi oneri finanziari e la possibilità di un diffusione rapida e immediata virtualmente senza confini. E comunque non è da escludere, quando ce ne saranno le condizioni, che si possa tentare di percorrere la strada dell rivista digitale.
Sarà questa una delle tante pagine web velleitarie, che parlano (o straparlano) di letteratura o di politica, dalla durata asai incerta ? Chi sa. Certo di cultura, di idee, di fede nell'uomo e nel suo pensiero, di entusiasmo persino c'è un bisogno disperato, oggi più che in ogni altro tempo, a Palermo più che altrove. Far nascere qualcosa, per quanto piccola o di scarsa diffusione, che si proponga il dibattito culturale, di smuovere le acque nella sonnolente e sempre più torbida palude che è oggi Palermo, è, ne converrete, un'operazione estremamente meritoria, in ogni caso. Ecco spiegato il senso del nome del blog.
Ecco perchè, per quello che mi riguarda, se anche questa piccola cosa fosse letta solo dalle otto, dieci persone che l'hanno promossa con me, (persone che stimo enormemene per il grande valore umano, intellettuale, culturale) questa sarà stata ogni caso una meravigliosa occasione di godimento spirituale ed arricchimento di ognuno di noi, mia in paricolar modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie