venerdì 2 marzo 2012

Night and day


di Laura D
Un americano alla corte di re Artù è il titolo di un romanzo dello scrittore Mark Twain che ha come giovane protagonista Hank Morgan un ragazzo del XX secolo il quale si ritrova catapultato in pieno medioevo alla corte di re Artù. Mark Twain affronta con ironia il rapporto uomo-scienza enfatizzato dall'anacronismo di un medioevo a contatto con un progresso tecnologico che agli inizi del secolo scorso appariva già sfrenato, a degli osservatori spassionati come lo stesso Twain. Secondo cui, probabilmente, molte persone sembravano disorientate di fronte ad innovazioni che richiedevano nuovi ritmi e nuovi modi di conoscenza e azione alle quali non riuscivano ad adattarsi. Per riacchiappare un pò di scienza e rimettersi al passo con i tempi.
Al Polo didattico dell' Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze, dal 25 al 04 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ci sarà una settimana di riflessione e dibattito dal titolo: La Scienza InSegna, su "Ricerca scientifica, innovazione tecnologica", dedicate alla matematica e ispirate dal desiderio di sperimentare attività di comunicazione delle scienze in situazioni informali.

Tra conferenze e workshop, exhibit e laboratori, mostre e spettacoli sarà ripercorsa la storia della matematica, partendo dalle sue radici e ricordando la prestigiosa tradizione che la città di Palermo vanta con la nascita, nel 1884, del Circolo Matematico; sarà sottolineato l'importante ruolo svolto dalle donne nella scienza, il legame attuale tra ricerca e impresa, i risvolti che la matematica ha nella vita di ogni giorno, spaziando dalla musica alla cucina, alla percezione sensoriale di grande respiro. L'ingresso è libero su prenotazione per informazioni contattare i numeri 366.8028227, 333.4612148.

 



Al Goethe Institut in via Paolo Gili 4, il 3 marzo alle ore 21.15, si esibirà il musicista Thollem McDonas nell'ambito de Il suono dei soli - 100 John Cage. Dotato di grande virtuosismo, Thollem McDonas è un musicista completo, capace di suonare in contesti di musiche più estreme: dal rock post-punk, alle musiche del mondo; anche in ambito accademico, dalla musica classica di stampo romantico o impressionistico alla musica contemporanea.





Il 3 e 4 marzo a Villa Trabia in via Marchese Ugo 3, è prevista la mostra dal titolo "Arte e Magia delle Bambole Rituali Giapponesi" che prevede una mostra di bambole giapponesi della collezione della Professoressa Marcella Croce. L'esposizione è tenuta nei saloni della Casena di Villa Trabia alle Terre Rosse nei giorni 3 marzo (dalle ore 17 alle ore 20) e 4 marzo (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 20) ed una conferenza introduttiva alla mostra stessa. Marcella Croce, giornalista e scrittrice, è stata docente di Lingua Italiana per conto del nostro Ministero degli Affari Esteri presso la Ritsumeykan University di Kyoto, antica capitale culturale del Giappone ed ha raccolto, nell'ambito dei suoi studi e ricerche sulla tradizione popolari giapponesi una collezione di bambole di notevole pregio culturale ed artistico. L'ingresso è libero.

 



A Palazzo Asmundo in via Pietro Novelli 3, il 4 marzo dalle ore 10.00 alle ore 21.00, è organizzata la mostra-mercato "Artigiani in Cattedrale". Artigiani, aritisti, antiquari, presenti in un solo giorno per una grande manifestazione dove la creatività e la cultura saranno protagonisti. Nella giornata-evento, avrete la possibilità di visitare Palazzo Asmundo. L'ingresso è libero.

 



Alla Galleria Monteleone in via Monteleone il 3 marzo dalle ore 16.00 alle ore 19.00 è possibile visitare la mostra E' solo questione di tempo. Il progetto dell'artista Cristina Ariagno nasce all'inizio del 2009, da cui prende il via una lunga ricerca e una trasformazione nell'uso della materia, vista anche come risposta estetica alla nozione del tempo. L'ingresso è libero.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie