giovedì 21 febbraio 2019

Oggi pomeriggio a Monreale alla scuola "Veneziano" celebrazione della Giornata Internazionale della Lingua Madre



Ogni 21 febbraio, dall'anno 2000,  si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita nel 1999 dall'UNESCO. Tale data è stata scelta perché il 21 febbraio del 1952 diversi studenti bengalesi dell'Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre manifestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.
L'Accademia della Lingua Siciliana ogni anno celebra tale giornata organizzando almeno un evento sul territorio siciliano con le stesse finalità indicate dall'UNESCO: sensibilizzare i cittadini sull'importanza e la ricchezza della lingua materna e del suo uso, e promuovere il multilinguismo e la diversità culturale.
Quest'anno, per la 20^ edizione della Giornata, l'Accademia, in collaborazione con l'Istituto Scolastico Comprensivo "Antonio Veneziano" di Monreale, propone un pomeriggio celebrativo moderato dalla prof.ssa Romina Lo Piccolo, con la presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Beatrice Moneti e del Presidente dell'Accademia Giuseppe Petix, nel corso del quale sarà possibile ascoltare le relazioni degli studiosi ed esperti dell'Accademia Massimo Costa, Fabio Petrucci e Fonso Genchi, le recite di poesie da parte di poeti e studenti delle scuole monrealesi "Morvillo" e "Veneziano" e l'esecuzione dell'inno ufficiale siciliano da parte del soprano Antonella Urso.
Il pomeriggio comincerà alle ore 16:30 presso la scuola "Antonio Veneziano", sita in via Kennedy 2 a Monreale. L'ingresso è libero e l'evento è aperto a tutta la cittadinanza.



1 commento:

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie