sabato 20 maggio 2017

Chi è quell'uomo?

by Francesca Saieva

Chi è quell'uomo? – dicono – il Pazzo (Hugo), ma non sanno. Io... io sì, lo conosco bene. Ho già visto questi occhi, tra incrinatura e sorriso. Appeso allo specchio, un riflesso... come grido dal dolore alla lacrima, come sibilo dalla terra alla testa (Szymborska). Vento su pietra, su di un muro annerito dal piatto orizzonte (Eliot), nello scorrere uguale dell'ora... Eppure, quel suono ha fatto 'naufragio' e il mio Io contro l'Altro... faccia a faccia (Lévinas), da giorni e giorni non abita più questa casa... Chi è quell'uomo? – dicono – il Saggio. E il dire-così-anche-il-pensare, "ricreano ogni 'fu' fin che dica la volontà" (Nietzsche). Ora vaghi, fotografando l'anima e le sue foglie... sai bene, però, che tra piramidi di cielo il muro non può finire (Kieslowski). Chi è quell’uomo? – dicono – l’Anima.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie