lunedì 3 giugno 2013

Tornare al tuo mondo

di Alice d'Alessandro
(foto di Silvia Spacca)

 
tornare al tuo mondo
i tuoi occhi mi chiedono
ma io non posso
non mi è concesso

un mondo diverso
spirali senza tempo
dove tutto fluisce
senza fine

è li nei tuoi fogli
curve di colori
materia del mondo
pulviscolo del respiro

tornare al tuo mondo
più io non posso
non mi è concesso

la traccia sulla sabbia
delle ali che l'hanno lambita
onde senza tempo
sfugge lontana

e più io non posso
tornare al tuo mondo
solo le tracce
vedere
col vento cancellarsi

a quest'ultima spiaggia
di sabbia e di vento
i corpi del tempo
di dimenticare
aspetto

e non più tornare

1 commento:

  1. so che non puoi ritornare davvero,
    se non per vedere di sfuggita
    come il tempo stia cancellando
    a poco a poco ogni traccia
    di ciò che eri stata...
    tutto si cancella,
    finché alla fine
    non ci riconosceremo più,
    tutto sarà perduto
    e non potranno più convincerti
    a continuare a credere nel nòstos...
    e ti rimarrà come una nostalgia,
    di un qualcosa che però
    non ti ricordi più.
    eppure, eppure...

    « Tutto passa, ma tutto rimane. Questa è la mia sensazione più profonda: che niente si perde completamente, niente svanisce, ma si conserva in qualche modo e da qualche parte. Ciò che ha valore rimane, anche se noi cessiamo di percepirlo »
    (Pavel Aleksandrovič Florenskij)

    RispondiElimina

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie