lunedì 25 aprile 2016

L'originale isola del tesoro



Dal 21 aprile al 14 agosto 2016, al British Museum di Londra sarà possibile visitare la mostra dedicata alla Sicilia e chiamata "Sicily: Culture and Conquest". La scorsa domenica 24 aprile, l'importante quotidiano inglese "The Guardian" ha pubblicato un articolo sulla mostra, firmato da Laura Cumming. Ecco il testo tradotto:


Archimede ha avuto il suo 'momento eureka' in un bagno di Siracusa, in Sicilia. Antifolo, protagonista de "La commedia degli errori" di Shakespeare, viene dallo stesso posto. Cicerone descrisse Siracusa come la più grande e più bella di tutte le città greche, quando non era tanto un avamposto quanto una grande metropoli imperiale. Considerate questo quando passate attraverso questa città polverosa sulle scintillanti coste siciliane: fu un tempo così grande e potente come l'antica Atene.


La verità di ciò diventa evidente in un nuovo spettacolo coinvolgente al British Museum. "Sicilia: cultura e conquista" spazza via tutti i cliché turistici di spiagge, limoni, mafia e Montalbano per rivelare un'isola occupata da tante culture diverse - greci e romani, arabi musulmani e africani, i normanni, gli spagnoli e, infine, gli italiani continentali - che è ben descritta come una sorta d'America mediterranea.


Una iscrizione in marmo nella magnifica Cappella Palatina a Palermo appare in greco, latino, arabo, francese e giudeo-arabo parlato dagli ebrei medievali siciliani. E chiunque voglia visitare questa mostra vedrà divinità greche, eroi fenici e soldati romani, tori furiosi, mitiche creature del mare e disegni moreschi, ma tutti con un tocco più che singolare. Nessuno di essi appare così come ci si potrebbe aspettare. E' come se la stessa Sicilia prevalesse sopra tutte le sue diverse culture migranti, dando tutto il suo carattere speciale.


Ci sono meraviglie ovunque si guardi, a cominciare dalla galleria d'apertura, con le sue incisioni rupestri preistoriche e le immagini della Necropoli di Pantalica, ciascuna camera scolpita direttamente su una scogliera imponente, somiglianti a qualche favolosa architettura modernista: strati di cubicoli d'oro in una facciata di calcare bianco.


Arrivando ad Agrigento ci sono cavalli impennati, soldati in marmo e grondaie di un antico tempio splendidamente dipinte a scacchi e strisce. A Palermo ci sono squisiti dipinti e mosaici rinascimentali. E volando giù, nella parte meridionale di Sicilia c'è una grande porta tombale di pietra: un oggetto sorprendente, in bassorilievo, con spirali geometriche, punti, e quelle che potrebbero quasi essere note musicali, disposti a suggerire un enorme volto semi-astratto. Non ho mai visto niente di simile (e neppure gli esperti lo hanno visto), nemmeno nell'arte moderna, che viene sempre presa in prestito da antiche civiltà. Quattromila anni,  e rimane senza rivali.


La Sicilia ha pochi minerali e metalli non preziosi da estrarre, ma è stata un tappeto coltivato a frumento, mais e olive già da prima delle conquiste romane. Una folla di piccole dee amichevoli, dalle dimensioni di figurine "Wedgwood", ma infinitamente più belle, sono raccolte sugli scaffali proprio come sarebbero state in santuari greci. Realizzate in terracotta, ciascuna di queste figure sorridenti ha una propria personalità intensa: una decorata con covoni di grano, un'altra portando un maialino per il sacrificio, una terza sollevando un melograno cerimoniale al petto come una rosa rossa in qualche cena romantica. Ognuna di esse è un'incarnazione visibile della fertilità.


Cerere, Persefone, Dioniso: si riconosceranno molte delle figure rappresentate in questa mostra dalle lezioni di storia apprese a scuola. E' un particolare piacere incontrare Scilla - la femmina mostro marino di fama Cariddi - e ricordare che la coppia custodiva lo stretto di Messina che separa la Sicilia dal sud Italia.


L'immagine selvaggia di Scilla, tutto il corpo attorcigliato e sbattendo la coda di pesce, si trova su una moneta d'argento scintillante, uno dei molti tesori antichi venuti fuori dalla terra. Qui ci sono foglie di sedano, granchi, cinque cavalli che tirano un carro (con le loro varie gambe in movimento), tutti raffigurati su piccoli dischi d'argento. Un cane da caccia con una coda esilarante e indisciplinata, una squisita spiga di grano, tre pesci e una montagna fumante che potrebbe essere l'Etna: tutte le preoccupazioni di 2.000 anni di vita siciliana sono rappresentate qui.


Sembrerebbe una Menade meravigliosamente coraggiosa, allegra, forte, con gli avambracci di pietra brillantemente articolati, mostrata da sotto (sta sostenendo il tempio invisibile dove una volta viveva), è stata presa in prestito da un museo siciliano. Ti chiedi come sarebbe apparsa in situ, ed ecco, proprio accanto a questa figura massiccia, c'è un tempio dalle dimensioni di una casa da bambola che mostra esattamente dove sarebbe stata collocata. La cosa incredibile è che questo non è un museo di ricostruzione, ma un antico oggetto del 500 a.C. scolpito nel marmo: un tempio in miniatura per una tomba, come quei sepolcri vittoriani nei cimiteri inglesi. Così come molte delle opere in mostra, questi monumenti funebri sono unici per la Sicilia.


L'isola ha una certa forza di carattere, tutta sua? Per ogni cosa, qui c'è un vigore decisamente animato, una sorta di dinamismo, calore e umorismo. La maschera maniacalmente ghignante di epoca fenicia; la grande terracotta con la testa di Medusa, con le guance grasse e sciocche, la lingua a penzoloni: entrambe sono più comiche che spaventose. Anche l'antica tazza di ceramica, di 4.000 anni, appare in un arancione sbarazzino con un manico incredibilmente elegante. Poteva contenere più di una pinta; una vera e propria tazza di allegria.


Ma la Sicilia era costantemente devastata dalla guerra. Una fotografia mostra le tombe recentemente scoperte della battaglia di Himera nel 480 a.C.:  i guerrieri tutti disposti in fila stretta, come se stessero ancora marciando insieme, accompagnati dallo scheletro di un massiccio cavallo da battaglia. E oltre a ciò, i curatori mostrano una statua in marmo bianco di un guerriero incespicante che indossa un elmo ad alta volta; e accanto a questo, un elmo vero della battaglia, una cosa bizzarra, come una sorta di pesante bacinella nera, scolpita con il nome del sovrano. La scelta e la disposizione degli oggetti non potrebbero essere migliori.


Lo spettacolo si muove attraverso il tempo senza soluzione di continuità verso la corte medievale di Ruggero II, un cattolico normanno che sconfisse gli arabi, ma conservò la loro cultura. Ci sono pagine dal famoso "Libro di Ruggero" che descrive il mondo - "gli abitanti della Gran Bretagna sono coraggiosi, attivi e intraprendenti, ma tutto è nella morsa dell'inverno perpetuo" - e lucenti mosaici del suo palazzo di Palermo. Il British Museum è anche riuscito a prendere in prestito una bella Madonna rinascimentale del grande maestro siciliano Antonello da Messina, il cui avvincente misterioso ritratto di un uomo sorridente rimane uno dei più grandi tesori dell'isola.


Una atmosfera di mistero attraversa tutto lo spettacolo. Nessuno sa chi ha fatto quei disegni rupestri con le loro figure saltellanti, che si sovrappongono come i cavalli di Lascaux a suggerire la prospettiva e il tempo. Nessuno ancora sa dove o quando è stato fatto il vaso di vetro fumé che porta un piccolo triangolo, simbolo della Sicilia. O se gli allegri tiratori di corda sul frammento di terracotta stanno trasportando la nave di Giasone (il resto è mancante) o sono impegnati su un rimorchiatore siciliano di guerra. Nessuno di questi tesori è stato qui mostrato prima d'ora, migliorando il senso pervasivo della rivelazione. E tutti sembrano così unici e nuovi da far innamorare della Sicilia il visitatore, senza nemmeno esserci andato.


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