sabato 27 aprile 2019

Alfonsina



di Elena Squarci

Entrando nella sua bottega si poteva facilmente intuire quanto fosse stata attiva alla cassa durante la giornata per la quantità di particelle di borotalco disperse nell'aria. Nella fresca penombra di quel negozio e a quella cassa lei ci passava le giornate, infilata tra il muro e la porta con la tenda a striscioline di plastica, dietro al bancone, incastrata in una grossa sedia con i braccioli che sparivano dentro gli enormi fianchi.

venerdì 26 aprile 2019

La scuola italiana: una tragicommedia pirandelliana?




di Giuseppe Militello

In 10 anni i professori hanno perso 1000 € in media di retribuzione annuale. Con l'aggravante che prima lo stato si pagava poco, ma non chiedeva tutti quegli straordinari legati alle riforme che nel frattempo hanno aumentato a dismisura il carico di lavoro dei docenti.

sabato 20 aprile 2019

Bozze di libere opinioni - la saturazione




di Francesca Saieva



Da un po' di giorni, nella mia testa rimugina una parola. Nulla di strano, effettivamente! Considerata l'innumerevole quantità di parole con le quali ci imbattiamo nel quotidiano. Tanto più che, di tanto in tanto (nelle giornate in cui c'è spazio per la noia), prendiamo un vocabolo a caso, ripetendolo tante volte (a voce o mentalmente) quasi a perderne, nel suo stesso suono fonetico, il senso.