mercoledì 28 febbraio 2018

Luci e ombre della politica italiana tra presente e futuro



di Valentina Sechi

Parlare di politica a ridosso delle elezioni potrebbe sembrare la cosa più ovvia e banale del mondo. Nulla di più sbagliato. In un Paese perennemente a un passo dalla bancarotta e con un debito pubblico sempre più elevato dove la crisi del modello economico e sociale corrente è acuita dal problema delle migrazioni (ivi compresa la delicatissima questione dei rifugiati politici) e dall’instabilità politica, si rende necessario riscoprire il senso profondo e la portata che il ruolo del politico dovrebbe avere nella società attuale .
In una conferenza tenuta presso l’Università di Monaco nel 1919, “Politik als beruf” (la politica come professione/vocazione), il sociologo tedesco Max Weber sostiene che le qualità principali del politico siano tre: passione, senso di responsabilità e lungimiranza. Tenendo un occhio alla realtà che deriverebbe da tale considerazione e un altro alla situazione italiana, non si potrebbe essere più strabici in quanto le due sono palesemente agli antipodi.

martedì 13 febbraio 2018

“ CONOSCI TE STESSO ” Dalle vie della Psiche verso l’ Oracolo di Delf




  M.C.Escher, Buccia. Xilografia 1930

   di Rosario Ales     
        
“With the drawing of this Love and the voice of this Calling
 We shall not cease from exploration
 And the end of all our exploring
Will be to arrive where we started
And Know the place for the first time.
Through the unknown, remembered gate
When the last of earth left to discover
Is that which was the beginning;”

 Thomas S. Eliot, Four Quartets, Little Gidding V 25-32
  
A chi si recava a Delfi per conoscere il proprio futuro, l’oracolo rispondeva “Conosci te stesso”, oggi qualcuno si affida agli oroscopi, a cartomanti o a oracoli on-line, divisi per tipologia di argomento: amore/ lavoro / denaro, al fine di predire il loro destino.  
Alcuni preferiscono quando soffrono di problemi psicosomatici, rivolgersi allo psichiatra, specialista della psiche dal punto di vista medico scientifico, che al modello pedagogico ed umanistico della cura di sé  sostituisce il modello medico, divenendo cura medica continuativa con la prescrizione del farmaco, una magia per il paziente, con l’obiettivo terapeutico di eliminare o alleviare la sofferenza psichica (ansie, fobie, depressioni ed altre patologie).     

venerdì 9 febbraio 2018

Se mai lo vorrai


di Silvia Dello Russo



Sono qui che ti guardo
Su questo tuo letto dal quale i tuoi occhi
Spostano i confini di ogni credo.
La tua gente ti ha additata come pazza in vita tua
Rabbiosi d’incomprensione tu la Folle
bella e viva
spaventati di verità tu la Troia
inconsapevole voce di paradisiaca bellezza.