lunedì 25 aprile 2016

L'originale isola del tesoro



Dal 21 aprile al 14 agosto 2016, al British Museum di Londra sarà possibile visitare la mostra dedicata alla Sicilia e chiamata "Sicily: Culture and Conquest". La scorsa domenica 24 aprile, l'importante quotidiano inglese "The Guardian" ha pubblicato un articolo sulla mostra, firmato da Laura Cumming. Ecco il testo tradotto:


Archimede ha avuto il suo 'momento eureka' in un bagno di Siracusa, in Sicilia. Antifolo, protagonista de "La commedia degli errori" di Shakespeare, viene dallo stesso posto. Cicerone descrisse Siracusa come la più grande e più bella di tutte le città greche, quando non era tanto un avamposto quanto una grande metropoli imperiale. Considerate questo quando passate attraverso questa città polverosa sulle scintillanti coste siciliane: fu un tempo così grande e potente come l'antica Atene.

mercoledì 20 aprile 2016

Corruzione sistemica, responsabilità e fede cattolica


“Pietà, dunque. Misericordia per chi
resta. Misericordia per chi non resta.
Misericordia per la stessa inesorabilità
del rimanere e del non rimanere.
Misericordia. Di quale inconfessabile
Speranza essa apre le porte?”
Michele Perriera - Lo scrittore e la morte -
La spola infinita - Sellerio


di Rosario Ales


Della parola corruzione riemergono vorticose scomposizioni semantiche: concorso di colpa, corresponsabilità, complicità e  favoreggiamento. 

domenica 10 aprile 2016

Un vecchio

di Daniela Palumbo


Questa storia può somigliare a una storia come tante. Meschina e vile come di continuo se ne sentono, ma di una meschinità aberrante, e per questo  meno insulsa e più indigesta.
Un vecchio, a cui puntualmente viene rubata la pensione, in un agguato appena fuori l’ufficio postale, a circa trecento metri da casa propria. Uno di quei vecchi che non hanno confidenza con certe diavolerie moderne che chiamano carte bancomat o peggio ancora “chiavette”, che ti dovrebbero aprire le porte del conto, più o meno come Mosè apriva le acque, ma che, delle volte, lasciano entrare pure i pirati.