sabato 14 luglio 2012

Una precisazione


Cari lettori

abbiamo dato spazio ieri ad un interessante intervento del prof. Costa dal titolo "Appello ai Siciliani liberi".
Già in passato avevamo avuto l'onore di ospitare più volte i suoi contributi, che trattavano di economia e di politica, lettissimi, sempre acuti, interessanti, profetici talvolta.
Anche questo manifesto politico racchiude in sè tutte queste caratteristiche, ponendo sul tappeto dei problemi riguardanti la Sicilia, molti dei quali assolutamente condivisibili, e prospettando soluzioni programmatiche degne di attenzione e di rispetto, in ogni caso.
Vorremmo però precisare con semplicità, ma anche con chiarezza che il nostro blog si occupa e si interessa sì di cultura, società, politica, di Palermo e della Sicilia (perchè sennò PAlingenesi?), ma che la sua redazione non ha mai espresso in modo unitario una linea "editoriale" partiticamente orientata in alcuna direzione, non ha cioè mai scelto di sostenere alcun movimento o forza di rappresentanza popolare precisamente identificata.
E questo non per avversione verso questo o quel partito o verso l'idea di partito, di forza politica in genere, ma per la scelta (o forse la non scelta) di fondo di aggregare un gruppo di intellettuali e scrittori legati all'idea di questo blog solo dall'amicizia reciproca e dall'amore per la cultura.
Naturalmente tra le fila degli autori (come è ben visibile in alcuni post) ci sono orientamenti politici molto definiti e spiccati.
Ma si tratta sempre di autorevoli, rispettabili, legittime scelte individuali, non del blog in quanto tale.
Ospiteremo in futuro interventi di natura politica nel rispetto del pluralismo e della democrazia, ma conserveremo sempre la nostra indipendenza e libertà.

Enzo Barone

1 commento:

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie