venerdì 18 ottobre 2019

Domani 19 ottobre sit in per il 75° della Strage del Pane



Domani, 19 ottobre, ricorre il 75° anniversario della cosiddetta "Strage del Pane". Il tragico evento sarà ricordato dal Comitato Vespro 2019 con un sit-in nel corso del quale ci saranno momenti artistici con la declamazione di poesie e di cunti sulla strage, la prima dell'Italia post-fascista.

Gli organizzatori hanno diramato il seguente "manifesto", tanto in lingua italiana, quanto in lingua siciliana:

LA STRAGE DEL PANE
Il 19 Ottobre 1944, intorno a mezzogiorno, una folla di palermitani disperati si raccoglie a piazza Pretoria e si mette in marcia verso la sede della prefettura, alloggiata al Palazzo Comitini di via Maqueda. Si forma un irrequieto corteo di lavoratori, studenti, disoccupati, senzacasa, esasperati da quattro anni di guerra, impoveriti dalla crisi economica, rovinati dai bombardamenti angloamericani; quella folla chiede pane, casa, lavoro. Dalle stanze di Palazzo Comitini il viceprefetto telefona alla caserma Scianna per chiedere aiuto all'Esercito.
Prontamente, dalla caserma parte un plotone della divisione Sabauda, forte di 50 soldati armati di bombe a mano e fucili mitragliatori. Il comandante del plotone, Giuseppe Castellano, prima di raggiungere la via Maqueda fa una breve sosta in Questura, verosimilmente per chiedere istruzioni al governo italiano; presidente del Consiglio e Ministro degli Interni ad interim è Ivanoe Bonomi, affiancato da ministri del calibro di Alcide De Gasperi, Palmiro Togliatti, Benedetto Croce. Ricevute le istruzioni dal governo "democratico", il plotone si precipita in via Maqueda, carica il corteo e in pochi minuti compie la prima e la più orrenda strage nella storia dell'Italia "liberata"; rimangono uccisi 24 palermitani, tra cui due donne e 15 ragazzi, oltre a 158 feriti molti dei quali moriranno nei giorni successivi.
La "Strage del Pane" si spiega con l'ostilità del governo verso il movimento indipendentista, che a quei tempi si batteva con forza per la separazione dall'Italia e che (guarda caso!) proprio nel giorno della strage celebrava a Taormina il suo primo Congresso. Due anni dopo la strage, nel 1946, un tribunale militare di Taranto proscioglie tutti i responsabili materiali dell'eccidio; sui mandanti politici nemmeno una parola, mentre si addossa ogni colpa sui separatisti siciliani.
Oggi, ad eccezione di una lapide collocata solo qualche anno fa, di quella strage non c'è più traccia né sui libri di scuola, né nella memoria dei siciliani. Lo Stato italiano, mentre chiama ripetutamente i siciliani a ricordare la morte di "uomini illustri", fa di tutto per far calare l'oblio sulle stragi popolari di cui è stato l'artefice. Il Comitato "Vespro 2019" organizza un presidio sotto Palazzo Comitini, per non dimenticare la "Strage del Pane" ma anche per sottolineare che gli attacchi al popolo siciliano non si sono fermati e continuano a colpire i giovani che non trovano lavoro nella propria terra, i tanti lavoratori condannati alla miseria e alla fame, le migliaia di persone uccise dalle emissioni tossiche di fabbriche, discariche e antenne militari.
19 OTTOBRE, ORE 16,30 - PALERMO, VIA MAQUEDA 100
------
LA STRAGI DI LU PANI
Lu 19 di ottubri di lu 1944, versu menzjornu, na fudda di palermitani dispirati s'arricogghi nta la chiazza Pretoria e si metti 'n caminu in direzioni di la sedi di la prefettura, situata nta lu Palazzu Comitini di via Maqueda. Si forma un curteu irrequietu di travagghiaturi, studenti, senzatravagghiu, senzacasa, esasperati di quattru anni di guerra, dissangati di la crisi econòmica, arruinati di li bummardamenti anglumiricani; dda fudda addumanna pani, casa, travagghiu. Di li stanzi di Palazzu Comitini lu viciprefettu telèfona a la caserma Scianna p'addumannari aiutu a l'Esèrcitu. Prontamenti, di la caserma parti un plutuni di la divisioni Sabauda, forti di 50 surdati armati di bummi a manu e fùcili mitragghia. Lu cumannanti di lu plutuni, Giuseppi Castellano, prima di jùnciri in via Maqueda fa na brevi fermata in Questura, probabilmenti p'addumannari istruzioni a lu guvernu italianu; presidenti di lu Cunsigghiu e Ministru di l'Interni ad interim è Ivanoe Bonomi, aiutatu di ministri di lu càlibru di Alcide De Gasperi, Palmiro Togliatti, Benedetto Croce. Ricivuti l'istruzioni di lu guvernu "democràticu", lu plutuni si precìpita in via Maqueda, càrrica lu curteu e in picca minuti cumpi la prima e la chiù orrenda stragi nni la storia di l'Italia "liberata"; arrèstanu ammazzati 24 palermitani, ntra di cui dui fìmmini e 15 picciotti, oltrichì 158 feriti di cui assai mòrinu nni li jorna appressu.
La "Stragi di lu Pani" si cumprenni sulu cunsidirannu l'ostilità di lu guvernu versu lu movimentu indipendentista, ca tannu si batteva cu forza pi la separazioni da l'Italia e chi propiu nni lu jornu di la stragi (vidi chi casu!) celebrava a Taormina lu so primu Congressu. Du' anni doppu la stragi, nni lu 1946, un tribunali militari di Tarantu assolvi a tutti li responsàbili materiali di l'eccidiu; circa li mandanti pulìtici mancu na palora, mentri s'addussa ogni curpa a li separatisti siciliani.
Oji, eccettu na làpidi collocata sulu qualchi annu ndarreri, di dda stragi non cc'è chiù rastu ne nta li libra di scola, ne nta la memoria di li siciliani. Lu Statu italianu, mentri chiama cuntinuamenti li siciliani a rigurdari la morti di "òmini illustri", fa di tuttu pi fari calari l'obliu supra li stragi populari di cui fu artìfici. Lu Comitatu "Vèspiru 2019" organizzau stu presidiu sutta Palazzu Comitini, pi non scurdari la "Stragi di lu Pani" ma puru pi suttaliniari chi l'attacchi a lu pòpulu sicilianu non si fermaru e cuntìnuanu a curpiri a li giùvini chi non tròvanu travagghiu nni la propia terra, li tanti travagghiaturi cundannati a la miseria e a la fami, li migghiara di persuni ammazzati di l'emissioni tòssichi di fàbbrichi, discàrichi e ntinni militari.
19 DI OTTUBRI, URI 16:30 - PALERMU, VIA MAQUEDA 100



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie